FLUIDƏ: la birra che celebra l’amore e le sue sfumature.

FLUIDƏ

LA Brewery, birrificio di Milano che propone birre artigianali di alta qualità, e Reverse Studio, agenzia creativa di Milano e Roma, in occasione del Pride si sono unitƏ e hanno dato vita a FLUIDƏ. Una birra e un podcast che vogliono contribuire a una società più inclusiva, dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimere la propria individualità.
Siamo nel 2023 e in Italia, ancora, i diritti delle persone LGBTQIA+ sono limitati. Gli anni vanno avanti ma la società va indietro. Infatti, il rapporto annuale ILGA-Europe sulla situazione dei diritti umani delle persone LGBTQIA+ in Europa e Asia Centrale ha constatato che il 2022 è stato l’anno più violento dell’ultima decade per la comunità.
Per questi e molti altri motivi, tante persone hanno timore di fare coming out e vivono la loro vera identità in maniera nascosta. La necessità di intervenire sulla situazione attuale ha portato LA Brewery e Reverse Studio a unire le forze in un progetto che potesse contribuire attivamente a creare una società davvero inclusiva. Con questo obiettivo è natƏ FLUIDƏ, una Berliner Weisse al ribes nero che con ogni sua sfumatura esprime l’universo fluido dell’amore e del genere, creando uno spazio inclusivo per tuttƏ coloro che desiderano esternare il loro essere. Infatti, questa birra si impegna a diffondere un messaggio di inclusività attraverso il podcast GODITELƏ CON CHI VUOI (https://open.spotify.com/show/4iGS4wZWdgJhiZhhReKiG7).
Inquadrando il QR CODE posto su ogni lattina, si viene trasportatƏ direttamente sulla landing page (https://labreweryshop.com/fluid/) che lo ospita e si possono ascoltare le voci di alcune persone della comunità LGBTQIA+ che raccontano le proprie storie di coming out per ispirare chi non si sente liberƏ di essere se stessƏ a trovare la propria voce. Le prime persone che hanno deciso di condividere le loro storie e raccontarsi sono Manuel (in arte Klyzia Style), Andrea Cimatti, Simon TheGraphic, Serena Gianoli, Vitto, Chiara Previtali e Fè (Federica Sutti), che chiudono il loro episodio incoraggiando tutte le persone ad abbracciare la propria autenticità e a “godersela” con chi vogliono.

Con l’obiettivo di continuare il podcast nel tempo e sostenere la comunità non solo durante il Pride, alla fine della landing page è presente una call to action che invita, chi lo desidera, a raccontarsi inviando la propria storia all’indirizzo e-mail fluid@reversestudio.it, con la possibilità di diventare la voce dei prossimi episodi. Inoltre, il 10% dei ricavi ottenuti dalla vendita di FLUIDƏ tramite distribuzione ed e-commerce, fino alla fine di agosto, sarà destinato al progetto Casa Arcobaleno di Spazio Aperto Servizi. Uno spazio protetto, costituito da 4 appartamenti posti in diverse zone di Milano, che accoglie chi viene respintƏ dalle proprie famiglie per l’orientamento sessuale, l’identità di genere o il percorso di transizione avviato, guidandolƏ in un percorso di autonomia e fornendo un supporto educativo, psicologico e legale.

Share the Post: