(Di Domenico Moramarco)
La Giornata internazionale della donna è una ricorrenza internazionale che si celebra l’8 marzo di ogni anno e sottolinea l’importanza della lotta per i diritti delle donne, in particolare per la loro emancipazione, ricordando le conquiste sociali, economiche, politiche e portando l’attenzione su questioni come l’uguaglianza di genere, i diritti riproduttivi, le discriminazioni e le violenze contro le donne. Abbiamo scelto cinque fragranze iconiche della profumeria di nicchia che ben rappresentano la femminilità e la voglia di affermazione anche utilizzando la fragranza giusta per ogni occasione.
La Rosa Moceniga è un fiore raro e prezioso, un fiore veneziano con una lunga storia. Il fiore venne originariamente importato in Francia dall’antica Cina e lì coltivato da Giuseppina Bonaparte. Lucia Memmo Mocenigo, nobildonna veneziana, era sua grande amica ed essendo appassionata anch’essa di giardinaggio, importò la rosa a Venezia e la coltivò nella dimora Mocenigo ad Alvisopoli, nel cui roseto ha continuato a fiorire per più di duecento anni. La Rosa Moceniga di The Merchant of Venice è caratterizzata da un colore rosa seta leggermente sfumato ed emana un profumo delizioso, fruttato e femminile. Un cuore floreale in cui la rosa diventa l’indiscussa maestosa protagonista, con l’assoluta di rosa accompagnata dai sentori primaverili della magnolia e dalla delicatezza dei fiori di loto. Infine, la rosa si adagia su morbidissime e preziose note di fondo che rendono ancora più sensuale e misteriosa la Rosa Moceniga.
Romano Ricci è stato iniziato alla moda dalla bisnonna Nina e alla profumeria dal nonno Robert (creatore del celebre “L’air du temps”). Ricci lancia “Juliette has a Gun” nel dicembre 2006, un marchio originale dedicato alle donne in cui una pistola, metafora del profumo e arma di seduzione, simboleggia essenzialmente la liberazione dell’universo femminile dagli uomini. Romano gestisce personalmente la Maison realizzando personalmente le fragranze e tutti i dettagli del design, in un perfetto mix di tradizione e provocazione. Mmmm… di Juliette has a Gun è un accordo gourmand di vaniglia, tuberosa, burro d’iris e sandalo. Una dolcezza olfattiva che provoca piacere immediato.
Guidance di Amouage è come una torre d’avorio avvolta da brandelli di nuvole, nebbie rugiadose di fragile pera, invitante latte di mandorla e perle di incenso disegnano i contorni di un rifugio da sogno. Una principessa ti sussurra e ti apre la strada verso un rigoglioso giardino dove i fiori di osmanto diffondono il loro inebriante profumo di albicocca. Attraverso schermi di gelsomino, sensuale ed esausta, la donna cammina e arriva con lei un profumo di vaniglia scura e legno di sandalo simile alla pelle, di ladano ambrato e accenni fusa di ambra grigia regale: chi sei, chiede, e ti senti visto. Un’interpretazione affascinante e innovativa della triade Amouage di rosa, incenso e ambra grigia, Guidance si legge come una poesia, profuma di un abbraccio e sembra una parola di saggezza.
Portrait of a Lady di Frederic Malle è un profumo sfarzoso caratterizzato da una generosa dose di essenza di rosa turca – 400 fiori immersi in un flacone da 100 ml – e patchouli che creano un sodalizio unico con l’accordo di bacche e spezie. Capolavoro olfattivo di Dominique Ropion apre con assoluta di rosa, chiodi di garofano, lampone, ribes nero e cannella, racchiude un cuore di patchouli, note incensate e sandalo, distese su note muschiate riscaldate da benzoino e ambra.
La Maison Goutal fin dalla sua nascita nel 1981, è diventata un riferimento dell’Alta Profumeria. Una Maison francese che ha saputo costruire un proprio dna: emozione, eccellenza ed eleganza dell’arte di vivere alla francese. La storia della Maison Goutal è soprattutto la storia di una donna… Una donna visionaria, intuitiva, con una carriera atipica: quella di un’artista che non ha mai smesso di ascoltare i suoi istinti e le sue passioni. Una donna generosa che ha scelto di creare bellezza come professione perché non può immaginare che potremmo vivere diversamente. Grand Amour, fragranza creata da Annick Goutal per sé stessa rappresenta il profumo dell’amore sereno. Dedicata al marito, che era solito regalarle ogni settimana un bouquet di fiori bianchi. Dietro la freschezza del giacinto e la dolcezza del caprifoglio, il giglio bianco rivela un amore che, con il tempo, fiorisce in tutto il suo splendore.